Dal 3 agosto 2026 le Carte d’Identità “cartacee” non saranno più valide, nemmeno sul territorio italiano, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento e diventeranno, quindi, inutilizzabili. Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157 a seguito del quale è stata emanata la circolare del Ministero dell’Interno n. 76/2025, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E. (carta d’identità elettronica). Si invitano pertanto i cittadini residenti ancora in possesso di carta d'identità cartacea – anche se ancora in corso di validità - a recarsi presso l’Ufficio Servizi Demografici del Comune per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Non aspettare la scadenza o la data ultima di validità del 03 Agosto 2026, il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato: la produzione avviene a cura del Poligrafico dello Stato e la consegna del nuovo documento tramite il servizio postale avviene generalmente dai 6 ai 10 giorni lavorativi dalla richiesta. Inoltre in prossimità della scadenza del 3 agosto potrebbero crearsi code e ritardi allo sportello in considerazione delle numerose carte d’identità cartacee che andranno a scadere oltre tale data.
Cosa serve
- Una fototessera recente non antecedente a 6 mesi (senza occhiali e a viso scoperto);
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
- la tessera sanitaria/codice fiscale;
- per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è necessaria la presenza del minore accompagnato da entrambi i genitori o accompagnato da uno dei due genitori munito di delega dell’altro assente corredata da copia del documento d’identità. Si ricorda di far compilare e firmare l’indicazione per la validità all’espatrio.
Validità
- MINORI da 0 a 3 anni: validità 3 anni
- MINORI da 3 a 17 anni: validità 5 anni
- MAGGIORENNI: validità max 10 anni (scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita)
Si ricorda, quindi che la Carta di Identità Elettronica scade nel giorno del proprio compleanno.
Impronte digitali
Vengono acquisite e memorizzate in sicurezza sul microchip mediante lettura ottica del dito indice della mano destra e della mano sinistra e non sono salvate in nessuna banca dati. L’acquisizione è obbligatoria dal 12° anno di età.
Donazione degli organi
All’atto della richiesta della CIE il cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o diniego o non esprimersi alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte. Mediante una procedura informatica immediata il comune trasmette la volontà espressa al Sistema Informativo Trapianti.
Costi
22,20 €
Pagamento in contanti
Orari:
Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Mercoledì e Giovedì dalle ore 09:00 alle 12:00
Tempi
All’atto della richiesta viene rilasciata una ricevuta valida come documento di riconoscimento sul territorio italiano non valida per l’espatrio (Circolare Ministero Interno n. 9/2019).
La consegna del documento originale avviene solitamente dai 6 ai 10 giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato.
Attenzione! in prossimità della scadenza del 3 agosto 2026 potrebbero crearsi code e ritardi allo sportello in considerazione delle numerose carte d’identità cartacee che andranno a scadere oltre tale data. Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato! Se dovete partire o avete una scadenza o una qualsiasi necessità di avere un documento valido al 3 agosto o giorni immediatamente successivi, controllate bene la carta in possesso: consigliamo di richiedere la nuova CIE con debito anticipo PERCHÉ SI POTREBBE RISCHIARE DI NON RICEVERLA IN TEMPO.